Disabilità mentale

Struttura per la diagnosi e la cura della disabilità mentale

Nessuno vada lasciato indietro nel corso della vita ”: è questo pensiero di Don Luigi Guanella, fondatore della struttura, che anima la mission dell’Opera Don Guanella – Casa San Giuseppe di Roma.

Diagnosi e cura disabilità psicofisiche e psicosensoriali

Lavori disabilità mentale

L’Opera Don Guanella si dedica alla cura, educazione, assistenza e riabilitazione di persone provenienti da tutto il territorio nazionale, con diagnosi di ritardo mentale anche associato ad altre disabilità psicofisiche o psicosensoriali.

La Casa ha tre tipologie di servizio per gestire le diverse necessità di accoglienza, organizzate e coordinate secondo i bisogni specifici delle persone accolte:

• attività riabilitativa di tipo estensivo e di mantenimento a regime residenziale;

• attività riabilitativa di tipo estensivo e di mantenimento a regime semiresidenziale;

• attività riabilitativa di tipo estensivo e di mantenimento a regime non residenziale, con un ambulatorio destinato a bambini e ragazzi di ambo i sessi.

 

L'Ambulatorio del Centro di Riabilitazione

L’Ambulatorio è dotato di idonei spazi e aule per lo svolgimento delle varie attività riabilitative. Effettua 55 trattamenti individuali e/o di piccoli gruppi giornalieri. Per la delicatezza del servizio, dovuta alla particolare età delle persone accolte, il Reparto Ambulatoriale è convenzionato con l’I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per tutti gli approfondimenti diagnostici, in particolare per gli aspetti neurologici, neuropsicologici e ortopedici. Collaborano con l'equipe riabilitativa della Casa alcuni medici dell’Ospedale Bambino Gesù.

 

Share by: